venerdì 31 ottobre 2014

P4C - L'OSPEDALE DELLE BAMBOLE




Anche oggi le maestre hanno proposto la lettura di un nuovo TESTO-PRETESTO tratto dal libro "L'ospedale delle bambole"


LE DOMANDE E LE ASSOCIAZIONI ALLE DOMANDE




La lettura non ha suscitato nei bambini vere e proprie domande ma varie affermazioni. Anche queste possono essere accolte per individuare l'argomento della discussione.

IL PIANO DI DISCUSSIONE

" Che cosa vuol dire crescere?"

Questa parte è stata registrata e la trascrizione riporta esattamente le parole dei bambini         

Liliana:  crescere vuol dire...passano gli anni e cresci.
Samuele: crescere significa diventare alti, alti, alti, alti, alti.
Matteo: crescere significa che se uno ha un fratello non è che uno cresce e cresce anche il fratello.
Xulia: per crescere bisogna mangiare tanto.
Noemi: io ce l'ho una sorella..........
Facilitatore: Noemi ha addirittura due sorelle! Noemi, sei d'accordo con Matteo? Mentre tu cresci le tue sorelle crescono o no?
Noemi: ....( ci pensa un pò.. alla fine ) Si, crescono.
Facilitatore: vediamo se ho capito bene. Noemi dice che mentre lei cresce, anche le sue sorelle crescono. Matteo sei d'accordo? Cresci solo tu o crescono anche gli altri?
Matteo: crescono tutti.
Emily: se qualcuno ha una sorellina piccola poi quella piccolina diventa grande come quella grande.
?     : perchè se una bimba nasce prima e poi c'è un'altra bimba che nasce dopo quella che è nata prima cresce e quella che è nata dopo è un pò più bassa.
 ?     : un mio amico ha tre anni è più piccolo di me però cresce anche lui.
Alessandro: se sono nati nello stesso giorno sono alti della stessa altezza.
Giorgia:io ho un cugino che è più piccolo di me però cresce anche lui, non solo io.
Emanuele: mio fratello ha tredici anni però cresce insieme a me.
Facilitatore: secondo voi  crescere vuol dire solamente diventare alti?
MOLTI: crescere vuol dire diventare come gli adulti

Facilitatore: quali differenze ci sono fra voi e gli adulti?

(trascrizione da completare)


LA VALUTAZIONE
Per molti bambini il dialogo è stato interessante ma altri non sono riusciti a seguire bene per la mancanza di attenzione. ( La prova di evacuazione ha interrotto l'attività ed ha reso più difficile la concentrazione)


Nessun commento:

Posta un commento